AAA – sigla che indica la dimensione del chicco di caffè, in Perù le tre A corrispondono ai chicchi più grandi, in India è il contrario, una sola A identifica il chicco più grosso.
Acidità –nota positiva, se delicata e riferita al gusto, presente nei caffè arabica, dovuta alla combinazione degli acidi organici con gli zuccheri; se è più forte e non è riferita al gusto, può riferirsi al pH e alla trasformazioni di alcuni componenti del caffè che provocano note negative con un sentore acre e indesiderabile.
Acre – nota negativa, si rileva soprattutto nei caffè Rio, gusto acre pungente, dovuto a eccessiva presenza di acidi e sali, che esaltano l’ acidità.
Acquoso- scarsa consistenza dell’estrazione in tazza per carenza di oli e grassi nel caffè di origine.Aged Coffee,(Vintage Coffee) Il caffè verde può restare in magazzino per molti anni, per scelta o casualmente. L’invecchiamento riduce l’acidità e aumenta il corpo. Alcuni caffè indonesiani sono sottoposti ad un invecchiamento rapido con esposizione ad aria calda e umida, processo molto simile ai caffè monsonati indiani.
Alcalino – sensazione secondaria in degustazione, che provoca secchezza sulla lingua, dovuta alla presenza di alcaloidi
Amaro - sapore ceduto soprattutto dalla caffeina e da componenti troppo tostate; una punta di amaro può essere considerata una nota positiva; si riscontra soprattutto nella Robusta.
continua....